• via Giotto, 26 - 20145 Milano
  • 02.45489749
  • info@criositalia.it

Deodorizzazione

Tra le conseguenze di eventi dannosi, quali incendi e allagamenti, vi è l’inagibilità dei locali dovuta all’azione corrosiva delle sostanze sprigionate e alla formazione di cattivi odori.
Crios Italia interviene con un’attività di sterilizzazione e deodorizzazione degli ambienti per ripristinare lo stato delle strutture e dei beni.
Il trattamento di deodorizzazione è indicato per eliminare i cattivi odori lasciati da fumi, polveri, gas, fanghi, muffe e qualsiasi altra sostanza che sia entrata in contatto con le superfici a causa di incendi o allagamenti.
Dopo aver preventivamente riscaldato gli ambienti da trattare, si provvede alla prima decontaminazione dei locali aspirando le polveri pesanti mediante aspiratori industriali: grazie a queste apposite attrezzature professionali, dotate di appositi filtri in grado di liberare ioni positivi sgrassanti e deodorizzanti, è possibile decontaminare l’aria.
L’ambiente viene trattato con prodotti come ozono e enzimi che, neutralizzando totalmente i cattivi odori, eliminano microrganismi e batteri. In particolare, la deodorizzazione enzimatica è una biotecnologia efficace e rapida per una corretta sanificazione dell’aria e dell’ambiente, che agisce sulle superfici danneggiate in modo definitivo e rapido.

La sterilizzazione degli ambienti

La sterilizzazione avviene con tramite l’utilizzo di prodotti e macchinari specifici per eliminare qualsiasi agente contaminante: in pochi giorni i locali saranno resi nuovamente agibili, consentendo una ripresa delle normali funzioni a cui sono adibiti i locali e nel rispetto dei parametri di sicurezza.

Ozonizzazione

L’ozonizzazione e la ionizzazione sono ormai universalmente riconosciuti come processi di deodorizzazione estremamente efficaci, con un’ampia gamma di applicazioni. Entrambe le tecniche sono simili in termini pratici, ma vi sono situazioni in cui è preferibile utilizzare l’una o l’altra metodologia.

L’ozono ha un effetto distruttivo su gran parte degli odori, che non vengono semplicemente mascherati, ma completamente rimossi. Penetra nelle superfici porose all’interno delle quali agisce anche in strati profondi altrimenti inaccessibili, ed è il più potente battericida esistente con un potere ossidante è superiore di ben 150 volte al cloro.
L’ozono è, così come l’ossigeno, una sostanza gassosa e incolore. Grazie alle sue proprietà è in grado di raggiungere ogni zona del locale fino ad arrivare a punti normalmente non raggiungibili.  Rispetto all’ossigeno, inoltre, l’ozono è molto più reattivo e possiede un elevato effetto ossidante diretto che determina un’attività germicida potente, rapida e completa, senza residui secondari.

Gli odori dovuti all’incendio vengono quindi neutralizzati tramite ossidazione (aggiunta di ossigeno, ozonolisi) e decomposizione ossidativa (rottura dei legami) all’interno delle molecole di odore presenti nell’aria, sulle superfici e nei materiali porosi.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di deodorizzazione?

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

CONTATTACI SUBITO

Trustpilot